Le basi del Trucco: Make up per principianti

L’inizio della scuola è dietro l’angolo perciò abbiamo pensato che fosse un buon momento per iscrivervi ad un piccolo corso di bellezza ed aiutarvi a rinfrescare la memoria. Per diventare esperte si deve pur cominciare da qualche parte e con il makeup ci si può divertire ma, a meno che non conosciate le basi, questo mondo può essere un campo minato data la miriade di prodotti disponibili oggi sul mercato!

Se siete alle prime armi e volete sapere da dove cominciare, continuate a leggere. In questo articolo vi presentiamo una serie di consigli e trucchetti per cominciare. Prima che ve ne accorgiate, sarete delle vere professioniste!

TROVARE LA GIUSTA TONALITA’ DI FONDOTINTA O BASE

Il fondotinta è utilizzato per uniformare l’incarnato e nascondere le imperfezioni e la cosa fantastica è che ci sono tantissime possibilità di scelta. Texture, finish, coprenza, colore, le combinazioni sono infinite! Con così tante opzioni, scegliere quello giusto può far venire il mal di testa! Specialmente se non sapete cosa cercare.

Se vi state affacciando ora al mondo del makeup vi suggeriamo di cominciare dal Tinted Moisturiser elf, una crema colorata abbastanza coprente da nascondere le imperfezioni e uniformare l’incarnato ma leggera e facile da sfumare per un risultato naturale.

Per trovare la tonalità giusta, testate il prodotto sul petto. Applicate una goccia di ciascuna delle 3 tonalità alla base del collo e sfumatele. Quella che scompare rappresenta la tonalità giusta per il vostro incarnato. Assicurarsi che il colore corrisponda a quello del petto vi garantirà un effetto naturale.

Trovare la giusta tonalità di fondotinta o base

Trovare la giusta tonalità di fondotinta o base

Trovare la giusta tonalità di fondotinta o base
Trovare la giusta tonalità di fondotinta o base

TAMPONARE LA PELLE PER FAR DURARE IL MAKEUP PIU’ A LUNGO

Prima di stendere il fondotinta è bene applicare una crema idratante. Tuttavia, se vi è del prodotto in eccesso sulla pelle, il fondotinta non riuscirà ad aderire al viso compromettendone la durata. Per evitare questo problema ed assorbire il prodotto in eccesso sul viso prima di applicare la base, tamponate la pelle con un fazzoletto o con dei foglietti assorbenti.

I foglietti assorbenti elf Shine eraser  (presto di nuovo in stock) sono ideali da tenere sempre in borsetta e da utilizzare per ritocchi veloci durante il giorno ed eliminare qualsiasi segno di lucidità e far sembrare il vostro makeup come appena fatto.

TAMPONARE LA PELLE PER FAR DURARE IL MAKEUP PIU' A LUNGO

PIEGARE LE CIGLIA PER APRIRE LO SGUARDO

E’ importante piegare le ciglia prima di applicare il mascara per aprire lo sguardo, specialmente se avete le ciglia diritte. Per creare la curvatura perfetta seguite questi tre passaggi. Riscaldate con il phon il piegaciglia per qualche secondo per un effetto più duraturo. Piegate le ciglia tre volte, una volta alla base, una volta al centro e una volta sulle punte ed utilizzate un mascara incurvante per mantenere la curvatura.  E’ bene applicare il mascara alla fine perché, applicandolo prima di incurvare le ciglia, il mascara potrebbe attaccarsi al gommino del piegaciglia e rischiereste di strapparvi le ciglia.

Per aprire lo sguardo, provate il piegaciglia elf e il volume plumping mascara.

PIEGARE LE CIGLIA PER APRIRE LO SGUARDOPIEGARE LE CIGLIA PER APRIRE LO SGUARDO

TRUCCARE PRIMA GLI OCCHI

La cosa più naturale è iniziare a truccarsi partendo dalla base. Se però avete intenzione di applicare dell’ombretto, è meglio iniziare dagli occhi per evitare di rovinare la base in caso di sbavature o di residui di polvere sul viso. Potete eliminare eventuali residui di trucco dal  viso con un dischetto struccante e procedere con il fondotinta.

TRUCCARE PRIMA GLI OCCHI

SCEGLIERE IL BLUSH

Aggiungere un tocco di blush è un metodo semplice e veloce per dare vita ad un viso stanco. Il giusto colore e l’applicazione corretta del blush possono donare un aspetto sano e radioso. Per un risultato naturale, il blush deve corrispondere al colore che avete quando arrossite o fate esercizio fisico. Per applicarlo, sorridete e applicatelo nella parte più piena della guancia. Per un’applicazione precisa utilizzate un pennello angolato. Iniziate con poco prodotto e aumentate l’intensità gradualmente. Per risultati ottimali è meglio non esagerare!

Esistono diversi tipi di blush e la scelta è legata alle vostre preferenze. Come regola generale considerate che:

Il blush in polvere è più facile da applicare ed ha un finish più naturale rispetto ad un blush in crema perchè è più facile da sfumare.  Per tale ragione è meno probabile rischiare di applicarne troppo se si procedere gradualmente. Il blush in polvere tuttavia non dura quanto un blush liquido o in crema.

Il blush in crema è più ‘impegnativo’ da applicare ma ha un finish più intenso ed è più indicato per le pelli secche. Il blush in crema crea un effetto più drammatico rispetto al blush in polvere e, se usato correttamente, crea un finish stupendo. Poichè tende a fondersi con la pelle piuttosto che rimanere in superficie, ha generalmente una durata superiore.

Per scoprire l’intera collezione di Blush elf cliccate QUI.

Elf blusher

Elf blusher

MESCOLARE FONDOTINTA E ILLUMINANTE

L’illuminante è perfetto per mettere in evidenza alcune zone del viso come le sopracciglia, gli zigomi o l’arco di cupido (la curvatura naturale a forma di V creata dalle labbra superiori). Se non vi sentite abbastanza sicure da utilizzare l’illuminante, c’è un metodo molto semplice per dare più luminosità al viso.

Per un incarnato immediatamente più luminoso versate una piccola quantità di illuminante sul dorso della mano e mescolatela al vostro fondotinta prima di applicarlo sul viso

Provate il Radiance Enhancer elf QUI.

Provate i Fondotinta elf  QUI.

Mix highlighter with elf foundation

SONY DSC

TROVARE IL ROSSETTO ROSA O ROSSO GIUSTO

Se non avete ancora dimestichezza con l’ombretto, il rossetto è il modo migliore per introdurre un po’ di colore nel vostro makeup. Rosa e Rosso sono colori che donano a tutte ma all’interno di queste due categorie, ci sono tante tonalità e tipi diversi di rossetto.

Per trovare quale rossetto rosa è più indicato per la vostra carnagione, create tre linee verticali sulle labbra, il colore che assomiglia di più a quello delle vostre gengive è quello più adatto a voi.

Procedete allo stesso modo con il rossetto rosso. La tonalità che farà sembrare i vostri denti più bianchi è quella giusta!

Trovate il rossetto giusto QUI.

Elf red and Pink Lipsticks

CORREGGERE DIFETTI E IMPERFEZIONI

Il correttore dovrebbe essere il prodotto fondamentale di ogni makeup bag. Se siete così fortunate da avere una bella pelle, una piccola quantità di correttore è tutto ciò di cui avete bisogno per dare quel tocco in più alla vostra pelle e potete fare a meno del fondotinta. Per la maggior parte di noi, il correttore è uno strumento essenziale per nascondere occhiaie, imperfezioni, diversità di pigmentazione della pelle e cicatrici.

Per coprire cicatrici ed imperfezioni sul viso utilizzate un prodotto dalla texture più densa, ciò vi garantirà una maggior coprenza e durata.

Per le occhiaie è meglio utilizzare un correttore dalla texture cremosa e facile da sfumare. Un piccolo trucchetto da utilizzare quando si vogliono coprire le occhiaie è quello di sfumare il prodotto creando un triangolo, ciò vi aiuterà ad avere un finish più naturale e ad illuminare il viso.

Partendo dall’angolo interno dell’occhio, portate il correttore fino alla narice e poi verso l’angolo esterno dell’occhio e assicuratevi di sfumare bene il correttore all’interno del triangolo.

Per scoprire la nostra collezione di correttori cliccate QUI.

elf concealers

SONY DSC

Il nostro piccolo corso di bellezza è terminato! Speriamo che vi sia stato utile! Fateci sapere quali sono gli argomenti che vorreste affrontassimo nei prossimi articoli.

A presto!

firma elf

Advertisements

One thought on “Le basi del Trucco: Make up per principianti

  1. Salve sono una soddisfattissima cliente Elf. Mi chiamo Silvia e ho 25 anni, sono da sempre una appassionata di makeup e bellezza, sono una truccatrice autodidatta, ho lavorato per alcuni eventi locali in qualità di truccatrice e mi piace chiacchierare della mia passione, per questo ho aperto la mia pagina su facebook, per confrontarmi con chi ha più esperienza e con chi ne ha meno perchè c’è sempre qualcosa da imparare ed è giusto aiutarsi a crescere credo. Sarebbe un vero onore per me lavorare con voi. Sperando in un vostro cortese cenno di riscontro porgo cordiali saluti.
    Silvia.

Thanks for commenting! :)

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s