Bella sia fuori che dentro

Consigli utili per rimetterti in forma dopo le vacanze estive.

Bella sia fuori che dentro

Durante il mese di agosto ci siamo fatte coccolare dal sole, dal mare e dal buon cibo e ci siamo abituate alle lunghe nottate estive. Ora è tempo di pensare a settembre e di prenderci cura del nostro corpo. Dall’alimentazione, all’esercizio fisico e alla cura del corpo, i media ci bombardano di informazioni e promesse spesso poco realistiche. Essendo semplici esseri umani, ci troviamo a domandarci come sia possibile imporsi tali restrizioni e non trovando risposta abbandoniamo l’idea e così anche il sogno di un corpo da sogno.

Con questo post ti darò dei consigli basati sulla mia esperienza personale. Anche se non esiste una ricetta che funziona per tutti, le basi che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi sono universali e facili da seguire, basta imparare a comunicare con te stessa.

Alimentazione

Il primo passo per poter fare dei cambiamenti duraturi è accettare ciò che siamo. Lo so, già sentito e strasentito ma come fare? Concentrati su ciò che di te ti piace e sui complimenti che ricevi dagli amici e da chi ti vuole bene. Vedrai che accettarti diventerà molto più facile.

Quando capita concediti degli sfizi, nella consapevolezza però che i conti devono comunque tornare. Il concetto è lo stesso dello shopping, se vuoi davvero quelle scarpe firmate ma non hai i soldi in banca, devi attendere fino al giorno di paga. E così funziona anche con il cibo, se già ti sei concessa di sgarrare, aspetta fino alla prossima occasione o fai un compromesso del tipo “lascio perdere le patatine e invece di due bibite me ne concedo una e poi bevo un bicchier d’acqua”. Vedrai che fare compromessi con te stessa diventerà naturale e invece di causare frustrazioni, ti darà immense soddisfazioni.

Esercizio fisico

Trova il tipo di sport che più ti stimola. Che sia una attività fisica da praticare in squadra, una lezione di zumba in palestra, una nuotata in piscina o al mare, una camminata in campagna o un giro in bicicletta; se scegli qualcosa che non ti pesa fare e che ti fa sentire bene, lo farai diventare parte della tua vita di tutti i giorni. Basta solo fare il primo passo e superare quel momento di pigrizia che ti fa dire no. Parla con te stessa: “Lo so che ora ti senti stanca, ma sai bene che dopo la lezione di zumba ti sentirai rinvigorita, quindi ne vale la pena”.

Bellezza

La pelle dorata regalataci dal sole non è purtroppo immune da secchezza e imperfezioni e il periodo dopo le vacanze offre l’occasione perfetta per tornare a prendersene cura.

Quando le labbra screpolate aspettano con ansia di essere reidratate e i piedi ti guardano impietositi chiedendoti una pedicure e un po’ di morbidezza, non c’è nulla di meglio dei rimedi fai da te. Prepara uno scrub a base di sale, miele, olio di mandorla e limone (trova qui la ricetta). I i piedi ti saranno eternamente grati.

Per le labbra puoi ricorrere ai fedeli cosmetici e.l.f. Il Lip Exfoliator è ricco di ingredienti naturali che ti permetteranno di dire addio alla pelle screpolata, mentre per la reidratazione hai l’imbarazzo della scelta. Il Lip Balm Spf 15 offre una formulazione altamente idratante ed è disponibile sia nella versione trasparente che colorata, mentre il  Therapeutic Conditioning Lip Balm, arricchito con burro di karitè, vitamine A ed E, offre idratazione a lunga tenuta. Il Mineral Moisturising Lip Tint è invece un balsamo emolliente in 8 nuance femminili, tra cui troverai sicuramente il colore che fa per te.

Per ridare alla pelle del volto la sua naturale bellezza, il tuo alleato è Mineral Face Cleanser, un detergente in polvere reagente all’acqua che purifica ed esfolia la pelle donandole un aspetto sano e luminoso. Dopo la pulizia occorre idratare la pelle, e per questo avrai le salviette idratanti Studio e.l.f. a disposizione. Proposte in deliziose profumazioni tra cui il mango e il Milk&Honey, ti aiuteranno a mantenere la pelle morbida ed elastica per tutto il giorno. Infine, per soddisfare la pelle più assetata, il Mineral Mist è facile da portare con te e grazie al suo speciale mix di hamamelis, rosmarino, camomilla, caprifoglio, aloe e vitamina B, equilibra e rinfresca la pelle.

E perché non utilizzare i trattamenti di bellezza come ricompensa per il duro lavoro svolto in palestra o per aver scelto di ordinare un’insalata invece della pizza? Gratificandoti di tanto in tanto, non solo ti prenderai cura della pelle, ma ti sentirai più serena rispetto alle scelte fatte.

Webgrafia

Lucia D’Addezio. 2013. Specchio e Dintorni. Pedicure fai-da-te, 5 passi per avere piedi sani, belli e curati. http://specchioedintorni.it

Paola Perria. 2012. PourFemme. Dieta dopo le vacanze, consigli utili per rimettersi in forma. http://www.pourfemme.it

Advertisements

Thanks for commenting! :)

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s